Nasce grazie alle intuizioni del Dott. A. T. Still, medico chirurgo vissuto nella seconda metà del 1800 in U.S.A.
I principi di cui il Dott. Still si avvale per spiegare la scienza dell'Osteopatia sono:
- l'individuo è visto nella sua globalità. Ogni sua parte, compresa la psiche, è dipendente dalle altre ed il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell'intera struttura.
- la struttura governa la funzione: la perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante, se questo equilibrio viene a mancare ci troviamo di fronte a "delle zone corporee che fanno troppo ed altre che fanno poco"
- l'autoguarigione: l'osteopata può aiutare il corpo ad eliminare gli ostacoli affinchè il corpo possa ritrovare il suo equilibrio e quindi il suo benessere.
L'osteopatia nasce dall'approfondita conoscenza dell'anatomia umana e dai suoi collegamenti che mettono in relazione ogni singola parte del corpo umano.
L'osteopata si preoccupa di ritrovare nel corpo il motivo per il quale la "Macchina Umana" non funziona bene, ha perso il suo equilibrio e presenta dei dolori.
Attraverso delle tecniche manuali globali l'osteopata va alla ricerca della causa primaria di una disfunzione che spesso è lontana da dove si manifesta il dolore.
Mettendo in relazione la struttura e la funzione del sistema muscolo-scheletrico, del sistema cranio-sacrale e del sistema viscerale, l'osteopata aiuta il corpo a ritrovare le proprie capacità innate per autoguarirsi e ristabilire l'equilibrio perduto.
Grazie al suo approccio globale, l'osteopata può intervenire su diverse sfere del corpo sia a scopo curativo che preventivo:
Ambito muscolo-scheletrico: dolori articolari, dolori colonna vertebrale e delle costole, cifosi, lordosi, scoliosi, dorsalgie, cervicalgie, pubalgie, sciatica, parestesie, nevralgie cervico-brachiali. Incidenti con colpo di frusta, tunnel carpale, spina calcaneare.
Ambito neurologico: emicrania, cefalea, vertigini, nevralgie facciali, acufeni.
Ambito neurovegetativo: fibromialgia, irritabilità, stati ansioso-depressivi, stress, turbe del sonno.
Ambito viscerale: ernia iatale ed ombelicale, reflusso gastro-esofageo, colon irritabile, stipsi, problemi circolatori agli arti inferiori e superiori, emorroidi, congestioni venose. Cicatrici post-chirurgiche con o senza asportazioni.
Ambito ginecologico ed urinario: prostatiti, cistiti, dismenorrea, turbe della menopausa, infertilità.
Accompagnamento alla gravidanza dal concepimento al 9° mese del neonato. Sindrome post-partum, coccigodinia, malposizionamento utero.
Ambito ORL: malocclusioni, otiti, sinusiti, riniti, asma.
Ambito odontoiatrico: malocclusioni (vedi osteopatia ed ortodonzia)
Ambito pediatrico : vedi osteopatia pediatrica